Analisi Portafoglio

Analisi Portafoglio Matteo Chiriatti Gennaio 19, 2023
Cos’è l’Analisi di Portafoglio?

Secondo noi, l’analisi di portafoglio è una fase della Consulenza fondamentale per comprendere in quali attività finanziarie è esposto il patrimonio del cliente tra azioni, obbligazioni, valute, materie prime, derivati, aree geografiche ecc.), ma anche e soprattutto capire se quell’impostazione di investimento – nel gergo asset allocation – sia rispondente al raggiungimento degli obiettivi finanziari che il cliente si è posto.

Per approfondimenti vai alla pagina
PIRAMIDE DEL RISCHIO RENDIMENTO DEGLI ATTIVI FINANZIARI

Nella realtà per ogni cliente esiste una diversa composizione di portafoglio di attività finanziarie perché intervengono diversi fattori quali:

  • Il rischio che il cliente è disposto a tollerare in caso di flessione del valore degli investimenti;
  • Il punto precedente può quindi dipendere anche dall’età dell’investitore e quanto tempo (in anni) ha a sua disposizione per raggiungere l’obiettivo;
  • La conoscenza, esperienza e padronanza dei vari argomenti finanziari e dei molteplici strumenti finanziari disponibili sul mercato.

Occorre anche considerare che ogni investitore, oltre ad assumere un diverso atteggiamento in termini di propensione al rischio e rendimento, può avere lui stesso differenti obiettivi finanziari da raggiungere. Tale aspetto richiederebbe la detenzione di  DIFFERENTI PORTAFOGLI di investimento con diverse composizioni di asset allocation all’interno della globalità del patrimonio dell’investitore.

Ragionare sugli obiettivi non solo facilità molto il cliente nell’impostare un processo di allocazione delle risorse, ma agevola anche la relazione che lo stesso investitore dovrà affrontare con il professionista di riferimento che, a sua volta, elaborerà le Desiderata del cliente e tutti i fattori considerati prima per poi condividere la messa a terra di una strategia complessiva.
Sommariamente, la composizione del portafoglio dovrebbe prediligere strumenti più esposti al mercato azionario, immobiliare, asset illiquidi, materie prime, arte e, più in generale, strumenti che, pur registrando variazioni consistenti nel breve termine, hanno importanti prospettive di crescita nel medio/lungo termine.

Conseguentemente, la teoria sostiene una componente più esposta ai mercati in misura maggiore quando parliamo di obiettivi di lungo termine (vedi immagini in basso)

Il rischio non deve essere interpretato solo con un’accezione negativa, ma come una componente ineliminabile nel mondo degli investimenti. Tale fattore è presente in QUALUNQUE TIPOLOGIA DI INVESTIMENTI noi vogliamo considerare. Gli obiettivi di medio termine (3/5 anni) e, ancor di più, quelli di breve/brevissimo termine (1/1,5 anni) come:
  • Gestione della liquidità
  • Accumulo e gestione di patrimonio per obiettivi di spesa pianificati
  • Investitori prudenti per definizione
Dovrebbero prediligere investimenti più conservativi impostati su asset a reddito fisso o variabile, titoli di debito (parliamo in questo caso del mondo delle obbligazioni, strumenti monetari e di liquidità).
Considerazioni
L’impostazione del risparmiatore italiano medio è quella di essere molto prudente privilegiando pertanto strumenti:
  • Garantiti nella restituzione dei capitali a scadenza
  • Che generano reddito costante o rendite (BTP, obbligazioni a cedola, investimenti immobiliari)
I quali si prestano bene a soddisfare determinate esigenze finanziarie ma, se assorbono una percentuale eccessiva della composizione di portafoglio, possono far perdere altre opportunità di crescita del patrimonio nel medio e lungo periodo.
Il fai da te, funziona?

Un’altra tendenza che si fa strada è il cosiddetto “fai da te” nella gestione degli investimenti con strumenti disponibili e piattaforme tecnologiche che mettono a disposizione dell’investitore grafici, notizie, strumenti e tanta…tanta informazione.
Certamente il mondo della finanza affascina e crediamo sia giusto appassionarsi e saperne di più. D’altro canto, anche questo sito nasce per contribuire a creare informazione finanziaria.
Il nostro suggerimento per tutti comunque è quello di approcciare a questo mondo con cautela, facendo attenzione a non lasciarsi coinvolgere dagli stereotipi del facile arricchimento.
Gestire i risparmi (anche i propri) è un vero e proprio lavoro e come tale è richiesto studio, esperienza, inevitabili errori e alti e bassi che bisogna essere disposti ad affrontare e superare. Onestamente non basta aver letto un libro o seguito un corso di formazione per diventare investitori incalliti.
Siamo sommersi da informazioni, dati e aggiornamenti tali che non sono facili da elaborare e filtrare per renderli utilizzabili per le nostre finalità di investimento.
Le variabili che entrano in gioco sono tante e i mercati sono sempre più veloci, come del resto anche gli eventi che si susseguono e ne influenzano il corso.
Se ti appassiona il mondo degli investimenti allora approccialo in modo serio, altrimenti delega!

Come possiamo aiutarti?Scegli un'area tematica ed inviaci la tua richiesta

    Desideri informazioni più specifiche? Contattaci
    Newsletter

    Ricevi le ultime news da Wealthproject

    Highly expertise

    Lorem ipsum dolor sit consectetur adipiscing elit do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna ut enim ad minim.
    DEVELOPMENT 95%
    PROMOTION 85%
    BRANDING 75%
    Amazing layouts

    Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting ipsum been text.

    No coding required

    Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting ipsum been text.

    Easy to customize

    Lorem ipsum is simply dummy text of the printing typesetting ipsum been text.